Image Alt

Chi Siamo

s

Simone Guidi

Simone Guidi, classe 1987, fiorentino.
La sua passione per il caffè inizia per un caso più di dieci anni fa: un Cappuccino per aperitivo.
Dopo 10 anni a contatto con i grandi maestri del caffè ha finalmente coronato il suo sogno, aprire la propria Roastery.

Nel 2012 Simone inizia a lavorare come Barista e dal 2013 al 2016 diventa Coffee Trainer partecipando ai campionati italiani di caffetteria per buona parte delle categorie, ottenendo spesso la finale. Nel 2014 entra per la prima volta in una rinomata torrefazione fiorentina, e rimanendone affascinato inizia a lavorarci come assistente.
Il 2015 è l’anno del cambiamento: 10 giorni dopo la finale italiana Brewers Cup, in cui si classifica al 2° posto, Simone saluta l’Italia in direzione Melbourne, Australia, la capitale mondiale del caffè. A Melbourne Simone ricomincia da capo e torna dietro al banco come barista. In brevissimo tempo diventa Head-Barista della caffetteria e ad aprile dello stesso anno compie il suo primo viaggio nelle piantagioni di caffè, sull’isola di Sumatra in indonesia. Al rientro a Melbourne inizia così la sua collaborazione come Assistent-Roaster nella Specialty Coffee Division di Genovese Coffee. Un percorso che lo porta ad approfondire la cultura dei caffè Specialty, Tostatura e dell’Assaggio del caffè. Genovese ha dato una grande opportunità a Simone che per tutta risposta si impegna con dedizione: questo sarà il segreto della sua grande crescita.

Nel 2016 torna in Italia intraprendendo la strada del Roaster: torna alla torrefazione artigianale nella quale aveva precedentemente lavorato come assistente nel 2014 con la mansione di Head.
Questo bagaglio di esperienze è per lui illuminante, così il 30 settembre 2016 decide di inaugurare una propria linea di caffè chiamata LA SOSTA SPECIALTY COFFEE.
Oltre a offrire formazione e servizi alle aziende, inizia a produrre e distribuire il suo caffè su Firenze.
Dal 2017 al 2019 collabora con diverse aziende del settore caffè: importatori, produttori di macchine da espresso, torrefazioni, scuole, caffetterie etc.
A gennaio 2018 Simone diventa COFFEE PRO, una figura professionale del settore che supporta DALLA CORTE, azienda produttrice di macchine da espresso e macina caffè di Milano.
Quest’anno, 2019, LA SOSTA SPECIALTY COFFEE fa un salto verso l’alto diventando parte della società G100 creata dalla sinergia di Simone con la famiglia Genovese: questo progetto ha come focus la produzione dei caffè Specialty e la formazione per la degustazione del caffè.
Questa storia porta quindi LA SOSTA con un piccolo stand alla Fiera internazionale a Milano di HOST 2019. PAD. 14 Stand F06.
Pad.14 Stand F06 – HOST 2019 Fiera Milano.

Dicono di noi

s

Quando cuore, passione e qualità si incontrano non può che nascere qualcosa di unico. Aromi, miscele, gusti e profumi... quante cose si trovano in una "semplice" tazzina di caffè....

Dario

Da quando ho conosciuto Simone, mi sono avvicinato al mondo del caffè. Grazie alla sua competenza, disponibilità e serietà, sto imparando a distinguere le varie tipologie di macinatura e provenienza. I caffè de “La Sosta Specialty Coffee” sono stati i primi che sia riuscito a gustare senza zucchero, come dovrebbe essere, lasciando il palato soddisfatto e voglioso di berne un altro.

Niccolò

Ammiro la passione che Simone ha nel suo lavoro, non credo che sia facile riuscire a fare quello che ha fatto e sta facendo lui con il caffè diffondendo una vera e propria cultura. Da bravo torrefattore è molto curato nella selezione del caffè stando attento che sia di qualità e privo di difetti, selezionando micro-lotti rigorosamente 100% Arabica. È per questo che adoro La Sosta, non vedo l’ora di assaggiare nuovi caffè.

Mattia

Non conoscevo il caffè Specialty. Per tradizione sono sempre stato abituato a bere il classico espresso "al banco". Quando ho conosciuto La Sosta ho scoperto un mondo in cui il caffè non è un attimo breve e amaro ma qualcosa di coinvolgente e che ormai mi accompagna in ogni sessione di lavoro e meeting in ufficio.

Marco

Non amo gli espressi, anzi ad essere del tutto sincera li detesto perché trovo che il retrogusto finale sia sgradevole, e impregni la bocca di un sapore ostinatamente pesante. Ecco perché quando mi si “offre un caffè” tendo a rifiutare sempre. Il caffè La Sosta è tutta un’altra storia. Ho scoperto di non sapere davvero cosa fosse il caffè, il suo sapore così autentico e così “pulito”, proprio come un vero estratto naturale! Profumo travolgente, deciso, puro e tostato nel rispetto delle sue migliori qualità aromatiche. Grazie SimoGi della cura e della passione per questo piccolo chicco. E grazie di avermi fatto apprezzare il caffè!

Carmen
Per informazioni sul caffè, sulle modalità di spedizione e altri dettagli riguardanti i nostri prodotti, non esitare a contattarci.